associazione commercianti sulmona


da 35 anni al servizio delle Imprese

Servizi di Contabilità e buste paga

Contabilità a professionisti e imprese, si gestisce contabilità ordinaria e semplificata.

Consulenza del lavoro, assistenza, buste paga, servizi Caf, Unico persone fisiche, unico società capitali, unico società di persone, modello 730, pratiche apertura chiusura variazione dati attività alla camera di commercio e enti collegati, consulenza e istruzione pratiche per finanziamenti agevolati, a fondo perduto, regionali e europei.

"Gran parte dei finanziamenti" afferma il presidente Claudio Mariotti "in particolare quelli europei non è sfruttata".

Da qualche anno, l'Ascom offre i propri servizi non soltanto ai commercianti ma anche a artigiani, professionisti, società, agricoltori, tutto ciò con notevole risparmio a vantaggio dell'offerta associativa.

Formazione

Corso di formazione per somministrazione e vendita bevande e alimenti, attestato formazione personale attestato alimentarista (ex libretto sanitario).
Corsi sulla sicurezza sui luoghi di lavoro
Corso per datori di lavoro-responsabili servizio prevenzione protezione; aggiornamento per datori di lavoro, corso per addetti antincendio e gestione emergenza,
Corso e aggiornamento triennale per addetti al primo soccorso.
Corsi base per l'apprendimento del Computer.

Finanziamenti ordinari

L'Ascom Fidi è agevolata nel sostegno ai suoi soci dalle facilitazioni previste per l'abbattimento del tasso di interesse dalle leggi regionali in particolare la L.R. 39/98.

Finanziamenti settore turistico

Il settore turistico, nonchè le attività commerciali ad esso connesso, è tutelato e sostenuto dalla L.R. 77/00 che, da molti   anni, rappresenta uno strumento indispensabile per l'attività di finanziamento portata avanti dalla Ascom.

Corsi RSPP e Pronto soccorso

Il Dlgs 626/94 ha reso un obbligo di legge il possesso di una qualifica di responsabile della prevenzione e protezione. L'Ascom offre la possibilità ai suoi soci di frequentare corsi RSPP altamente qualificati e a tariffe molto convenienti

Servizi di consulenza

L'Ascom Fidi in collaborazione con Ascom Servizi offre numerosi servizi di consulenza per i suoi soci.


La maggior parte dei finanziamenti vengono erogati previo accordo con Istituti di credito della Regione ai sensi della L.R. 39/98, e 77/00   recante "Contributo straordinario alle cooperative di garanzia dei commercianti " .

Vantaggi principali

  • Durata
  • Importo erogabile
  • Tasso effettivo

Caratteristiche

I finanziamenti possono essere ricondotti a due tipologie essenziali: finanziamenti ordinari e finanziamenti per investimenti o spese di GESTIONE

        Finanziamenti ordinari

    Sono caratterizzati dai seguenti aspetti:

  •  Durata: 48 mesi

  • Importo massimo erogabile: 25.822,84 euro

  • Tasso effettivo: 3,25          

        Finanziamenti per investimenti aziendali

  • Durata: 60 mesi

    Importo massimo erogabile:77.468,53 euro

    Tasso effettivo: 0,00

  •  

    Finanziamenti per spese di gestione

    Abbattimento del tasso di interesse con il contributo regionale.

  • Durata: 60 mesi

    Importo massimo erogabile: 51645,69 euro

    Tasso effettivo: 0,00   

    Finanziamenti Legge 77/00
    •  Durata: 96 mesi

    • Importo massimo erogabile: euro 250.000,00

    • Tasso effettivo: 0,00 - Abbattimento del tasso di interesse con il contributo regionale.        

    Referente ASCOM FIDI: Carla Di Marcantonio

     

    I prestiti, richiesti in sede,  vengono erogati dopo che il Cda dell'Ascom fidi ha verificato le domande pervenute e la regolarità della documentazione acquisita agli atti. torna su


    La maggior parte dei finanziamenti vengono erogati previo accordo con Istituti di credito della Regione ai sensi della L.R. 39/98, e L.R. 77/00 recante Contributo straordinario alle cooperative di garanzia dei commercianti .

    Vantaggi principali

    • Durata

    • Importo erogabile

    • Tasso effettivo

    Caratteristiche

    I finanziamenti possono essere ricondotti a due tipologie essenziali: finanziamenti ordinari e finanziamenti per investimenti o spese di GESTIONE

    Finanziamenti ordinari

       Sono caratterizzati dai seguenti aspetti:

    •  Durata: 48 mesi

    • Importo massimo erogabile: 25.822,84 euro

    • Tasso effettivo: 3,25          

      Finanziamenti per investimenti aziendali

       Sono caratterizzati dai seguenti aspetti:

    • Durata: 60 mesi

    • Importo massimo erogabile:  77.468,53euro

    • Tasso effettivo:0,00           

     Finanziamenti per spese di gestione

      Sono caratterizzati dai seguenti aspetti:

    • Durata: 60 mesi

    • Importo massimo erogabile:  51645,69 euro

    • Tasso effettivo:0,00  -  Abbattimento del tasso di interesse con il contributo regionale.

      Finanziamenti per legge 77/00
    • Durata: 96 mesi

    • Importo massimo erogabile: euro 250.000,00

    • Tasso effettivo: 0,00 - Abbattimento del tasso di interesse con il contributo regionale.        

     Referente ASCOM FIDI: Carla Di Marcantonio

     n. b: I prestiti, richiesti in sede,  vengono erogati dopo che il Cda dell'Ascom FIDI ha verificato le domande pervenute e la regolarità della documentazione acquisita agli atti.torna su


Corsi per responsabili sicurezza prevenzione e protezione

Il Dlgs 626/94 ha reso un obbligo di legge il possesso di una qualifica di responsabile della prevenzione e protezione sui luoghi di lavoro che normalmente gli enti preposti al controllo richiedono al titolare di una attività commerciale o produttiva con almeno un dipendente; è diventato, inoltre, necessaria la frequenza di un corso di tecniche di primo soccorso.

L'Ascom offre la possibilità ai suoi soci di frequentare corsi RSPP altamente qualificati e a tariffe molto convenienti. vantaggi principali per i nostri soci I membri della nostra cooperativa potranno rivolgersi ad ogni evenienza presso la nostra sede per informazioni sui calendari dei corsi e sulle tariffe degli stessi. I nostri addetti illustreranno durata e svolgimento delle lezioni che saranno tenute da personale altamente qualificato alle dipendenze dell'Agenzia Nazionale Sicurezza sul Lavoro di Montesilvano che da anni si muove con successo nel settore della Sicurezza sul lavoro, sia nel campo della formazione sia assumendo incarichi di RSPP esterno presso numerose aziende.

- Caratteristiche dei corsi RSPP I corsi avranno durata di 16 ore, integrabili con l'ulteriore modulo previsto per legge previo accordo con l'Agenzia Nazionale, e le lezioni si svolgeranno il giovedì pomeriggio, giorno di chiusura di molte attività commerciali, dalle 15,30 alle 19,30 per agevolare i nostri soci. Ciascun modulo di 16 ore si concluderà con un test di verifica e al termine di esso verranno rilasciati gli attestati previsti per legge.

- Caratteristiche dei corsi Pronto Soccorso Sono in programma i nuovi corsi base per la formazione degli addetti al pronto soccorso aziendale. Come stabilito dal Decreto del Ministero della Salute 15 luglio 2003, n. 388, la durata di tali corsi è prevista in 12 ore per il gruppo B, del quale fanno parte le aziende dei nostri settori.Alla luce del notevole impegno richiesto alle aziende, sia per l'incidenza dei costi della formazione, sia per il cospicuo numero di ore distolte all'attività lavorativa, abbiamo ritenuto opportuno concentrare tale formazione su una giornata e mezza Si invitano tutte le Aziende associate che hanno l'obbligo di aggiornare la formazione dei propri addetti al pronto soccorso aziendale, poiché la formazione degli stessi risale a più di tre anni orsono, a volersi mettere in contatto con i nostri uffici per conoscere tempi e modi di partecipazione ai corsi.

Referente ASCOM FIDI:
Carla Di Marcantonio Normativa di Riferimento Dlgs 626/94 torna su


L'ASCOM Fidi, con Ascom Servizi, è vicina alle imprese offrendo una serie di servizi come quello di contabilità che prevede l'avvio  di pratiche per l'inizio di attività (autorizzazioni comunali, iscrizione C.C.I.A.A., apertura partita iva).

Gli addetti Ascom si occupano, altresì, di contabilità semplificata e ordinaria; si interessano anche di ogni cosa concernente stipendi e contributi, costo del personale e trattamenti di fine rapporto  I soci possono, inoltre, usufruire di consulenza relativa a pratiche di assunzione con risparmio contributivo, come apprendistato e contratti di formazione lavoro.

Vantaggi dei nostri soci

I membri della cooperativa ASCOM hanno la possibilità di avere sempre a disposizione un filo diretto con i nostri consulenti; spesso potrebbe capitare che un commerciante abbia perso le ultime novità legislative: la ASCOM SERVIZI garantisce ai  suoi membri un'informazione continua e pratica sugli adempimenti di legge e su quelle che sono le soluzioni più convenienti e interessanti per la propria attività.

Caratteristiche del servizio

L'ASCOM offre nello specifico consulenze per:

*          Autorizzazioni comunali (vd. http://www.comune.sulmona.aq.it: per quanto non espressamente richiamato dai regolamenti comunali si faccia riferimento al Dlgs. 114/98)

*          Apertura partita IVA: La partita IVA è un codice formato da 11 caratteri numerici: i primi 7 individuano il contribuente attraverso un numero progressivo, i 3 successivi individuano il codice dell'Ufficio, mentre l'ultimo è un carattere di controllo. Per i soggetti diversi dalle persone fisiche, che non fossero già in possesso di un codice fiscale al momento di iniziare l'attività, la partita Iva assume anche valore di codice fiscale. Richiedere la partita Iva  non ha alcun costo. I modelli che si utilizzano sono quelli predisposti per denunciare l'inizio attività (approvati con provvedimento del Direttore dell'Agenzia del 12 novembre 2002) e sono di due tipi, secondo la veste giuridica del richiedente (www.agenziaentrate.gov.it) :

§         Mod. AA9/7, per le ditte individuali, lavoratori autonomi;

§         Mod. AA7/7, per i soggetti diversi dalle persone fisiche (società, enti, ecc.).

*          Iscrizione CCIAA: L'esercizio di particolari attività commerciali, di trasporti o di servizi è vincolato alla preventiva iscrizione dei titolari di imprese individuali o degli amministratori delle società in appositi registri, albi, ruoli. Tale iscrizione è necessaria, ma non sufficiente, in quanto oltre alla predetta iscrizione occorre una licenza, una autorizzazione o altro atto amministrativo, che consenta all'aspirante imprenditore l'esercizio del diritto acquisito con l'abilitazione derivante dall'iscrizione Registro esercenti il commercio, Ruolo dei conducenti di veicoli pubblici non di linea, Registro dei venditori, fabbricanti e importatori di metalli preziosi Attività di panificazione, Attività di macinazione.
Per chi intende intraprendere attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande (ristoranti, trattorie, pizzerie, bar, birrerie, ecc.) è prevista al Registro esercenti il commercio (Rec) della Camera di Commercio. L'iscrizione è subordinata al possesso di requisiti professionali e morali. I requisiti professionali, salvo i casi di pratica commerciale (consistente nell'aver esercitato attività commerciale in proprio o per conto di terzi per un certo numero di anni), sono accertati con la frequenza con esito positivo di corso professionale, o con il superamento di un esame dinanzi ad apposita Commissione costituita presso la Camera di Commercio. Oltre all'iscrizione nel Registro è necessaria l'autorizzazione comunale.

*          Servizio paghe, stipendi: L'ASCOM aiuta i suoi soci nella compilazione delle buste paga e di tutti gli adempimenti di legge relativi ai pagamenti delle retribuzioni.

*         Pratiche Assunzione (Apprendistato):  Gli addetti ASCOM CONSIGLIANO i nostri soci sull'utilità e convenienza delle singole tipologie di contratti di lavoro.

Per le altre tipologie: http://www.welfare.gov.it/RiformaBiagi/RapportiLavoro

*          COMPILAZIONE Modelli 770 -CUD E  (Mod. 770 semplificatotorna su